FESTIVAL EUROPEI: PRESENTATA DA ITALIAFESTIVAL SECONDA EDIZIONE DI EFFE LABEL – video

FESTIVAL EUROPEI: PRESENTATA DA ITALIAFESTIVAL SECONDA EDIZIONE DI EFFE LABEL – video

E’ stata presentata martedì 31 gennaio a Roma, nella sede di Romaeuropa, la seconda edizione di EFFE LABEL, il progetto biennale promosso dall’EFA – European Festivals Association, cofinanziato dall’Unione Europea.
L’obiettivo dell’iniziativa è di assegnare un marchio di qualità ai festival che concorrono da tutto il mondo. Una giuria internazionale è chiamata a selezionare i festival sulla base di tre criteri:

  • l’impegno verso l’arte,
  • il coinvolgimento attivo della comunità,
  • la vocazione internazionale.

L’Italia è stato il secondo Paese per numero di festival partecipanti nella prima edizione. Tra questi il Santarcangelo  Festival, che ha ricevuto il riconoscimento EFFE Award 2015/2016. Italiafestival è stata scelta come hub italiano per promuovere e valorizzare nel biennio 2017/2018 la seconda edizione del progetto. Quest’ultimo è stato illustrato da Naima Delaere (EFA Communication and Network Manager). “Un compito importante e di responsabilità – ha dichiarato il presidente di Italiafestival, Francesco Maria Perrotta – il quale impegna la nostra associazione anche sul tema del turismo culturale. Un tema, quest’ultimo, condiviso insieme al presidente dell’Agis, Carlo Fontana.

Durante la presentazione è stato anticipato che nell’ambito del prossimo Salone del Libro di Torino (18-22 maggio 2017) Italiafestival, durante un evento in fase di definizione con Marco Cassini (Minimum fax e Superfestival) presente alla conferenza, annuncerà i vincitori italiani dell’EFFE LABEL 2017/2018.