Emilia Romagna Festival

Emilia Romagna Festival

logo_emilia_festivalL’Associazione Emilia Romagna Festival è un’importante realtà di promozione culturale attiva a livello internazionale. Da oltre 15 anni organizza e realizza Emilia Romagna Festival (ERF), fra i più importanti festival d’area italiani, che sin dalla sua nascita ha fatto dell’eccellenza e di una forte apertura nei confronti di artisti e programmi la propria caratteristica. ERF è un festival itinerante, questa peculiarità è punto di forza della rassegna insieme all’originalità delle sedi scelte per i concerti. Coinvolge 5 Province (BO, FC, RA, FE, RN) e oltre 20 Comuni della Regione Emilia-Romagna. Ogni estate, da luglio a settembre, porta oltre 40 concerti con un’ampia offerta musicale: dal classico al contemporaneo alle prime esecuzioni assolute, alla world music con un cartellone che coinvolge star internazionali e giovani promesse, suscitando grande attrattiva nei confronti del pubblico che ogni sera si sposta da una location all’altra, richiamato dalla qualità artistica dei concerti e dalla bellezza delle sedi, contribuendo così all’incremento del turismo culturale.
L’Associazione ha ottenuto svariati riconoscimenti per l’attività svolta: nel 2008 è stata premiata dal Commissario Europeo alla Cultura Ján Figel e nel 2009 lo stesso Figel le ha conferito il Festlab Pass per la creatività e l’innovazione. Nel 2003 ha vinto Cultura 2000 dell’UE col progetto “I Suoni dello Spirito”; per il biennio 2013/14 ha vinto il sostegno dell’UE per il progetto “Musma. Music Masters on Air” per la promozione della musica contemporanea e i giovani compositori. Ha realizzato prime assolute, fra gli altri, di Ennio Morricone, Michael Nyman, Philip Glass, Sofija Gubajudilna.
ERF è membro dal 1999 della prestigiosa EFA (European Festivals Association); nel 2011 Massimo Mercelli è stato il primo italiano ad essere eletto Vice Presidente della prestigiosa associazione europea e nel 2014 è stato rieletto per la seconda volta nel medesimo ruolo.

CONTATTI

Tel. 0542/25747 – Fax: 0542/612972
e-mail: info@erfestival.org
Sito Web: http://www.emiliaromagnafestival.org

INFORMAZIONI

Presidente: M° Massimo Mercelli (e-mail: mercelli@erfestival.org)
Direttore Artistico: M° Massimo Mercelli

SERVIZI

Gestione Organizzativa e Amministrativa

Responsabile: Marila Zorzini (e-mail: zorzini@erfestival.org)
Responsabile: Maria Alba Ferrari


Ufficio Stampa

Responsabile: Michela Giorgini

Dove siamo

Via Cavour, 48 – CAP 40026 – Imola (Bologna) – Emilia Romagna

Sto caricando la mappa ....