Festival Maggio all’Infanzia Bari

Festival Maggio all’Infanzia Bari

maggioMaggio all’Infanzia nasce 19 anni fa con l’ambiziosa idea di non essere semplicemente un festival per l’infanzia ma di diventare un festival dell’’Infanzia, non fermandosi alla scelta di piccoli spettatori cui rivolgersi, quanto cercando di essere nell’infanzia come condizione di stupore e scoperta, di predisposizione e sguardo, di energia e intelligenza. È cercando e attirando l’anima infantile delle persone che il festival riunisce una comunità di adulti e bambini. L’arte è la guida di questa ricerca e la forza che muove e unisce.

Il teatro, con le produzioni più interessanti del panorama internazionale, dal teatro di figura alla narrazione, dal teatro di animazione al teatro d’attore, è protagonista principale di una fitta programmazione dedicata al pubblico di ragazzi e delle loro famiglie. Ma non solo. Quello che rende il Maggio all’Infanzia un festival unico in Italia è il suo essere momento di raccordo fra tutte le arti che mettono al centro l’infanzia, dal cinema alla letteratura, dalle arti di strada fino alla musica e all’arte visiva. Un’occasione per far interagire il meglio delle produzioni e dei progetti dedicati ai ragazzi, creando una sinergia fra forme, declinazioni espressioni d’arte differenti.

La maggiore età è un momento importante, soprattutto quando a compierla è un Festival dedicato completamente all’infanzia. Maggio all’infanzia decide in questa importante occasione di crescere, restando bambino ovvio; di crescere a tal punto da far incontrare idealmente due mari lontani fra loro, il Tirreno e l’Adriatico. La Puglia con il Teatro Kismet di Bari e la Campania con il Teatro Le Nuvole di Napoli si uniscono, non solo idealmente, per regalare una grande festa al Festival, si uniscono per questa occasione in una nuova identità denominata Fondazione SAT per poter dedicare un intero mese all’infanzia con spettacoli, vetrine per operatori, rassegne di teatro fatto dai ragazzi, confronti, dibattiti fra ragazzi e insegnanti, tavole rotonde e quadrate, aperture alla nuova drammaturgie senza tralasciare quella passata, finestre, anzi no, balconi spalancati sul cinema e la letteratura dedicati ai ragazzi.

CONTATTI

Tel. 080/5797667 – Fax: 080/5749228
e-mail: info@teatrokismet.it
Sito Web: http://www.teatrokismet.org
Sito Web: http://www.maggioallinfanzia.it

INFORMAZIONI

Presidente: Dott. Augusto Masiello (e-mail: augusto.masiello@teatrokismet.it)

Dove siamo

Strada San Giorgio Martire, 22/F – CAP 70123 – Bari (Bari) – Puglia

Sto caricando la mappa ....