UNA NUOVA IDEA DI VIAGGIO

Sul finire del XVI secolo il viaggio acquistò valore per le sue intrinseche proprietà, in nome di una curiosità fattasi più audace dissetata da sapere e conoscenza da un lato e dal piacere dell’evasione, del puro divertimento dall’altro. Il GRAND TOUR si incarnò nella voga del ‘viaggio in Italia’, diventa la tappa privilegiata di un ‘giro’ che i giovani rampolli dell’aristocrazia europea, gli artisti, gli uomini di cultura, cominciano a intraprendere con regolarità.

Cosi’ come con GRAND TOUR si indicò il viaggio di istruzione che aveva come fine la formazione del giovane gentiluomo attraverso il salutare esercizio del confronto, la proposta del GRAND TOUR attraverso l’Italia dei Festival arricchisce ulteriormente il viaggiatore di oggi aggiungendo ai classici itinerari alla scoperta delle bellezze artistiche e paesaggistiche del Bel Paese, lo spettacolo dal vivo che anima lo Stivale attraverso l’attività che 29 festival propongono in circa un migliaio d’eventi.

BENVEVUTO
su italiafestival.it

un unico contenitore per scegliere il tuo evento tra centinaia di proposte. Puoi effettuare la ricerca per DATA, per TIPO d’EVENTO, per REGIONE, per PROVINCIA, per CITTA’.
15 regioni, 29 festival, ognuno con programmi di qualità per un pubblico esigente, eterogeneo e sparso lungo tutto lo stivale.

ULTIME NOTIZIE DAI FESTIVAL

MONTEVERDI FESTIVAL 2018
Published 22/2/2018 in Monteverdi Festival
Un anno dopo… Un anno dopo le celebrazioni monteverdiane, che hanno coinvolto le diverse forze cittadine e risvegliato l’orgoglio cremonese ma anche la curiosità e l’interesse di un ampio pubblico, si riparte per una nuova edizione del Monteverdi Festival, sempre più intrigante e ricco di nuove proposte. Orfeo il bardo, semidio asceso al cielo con suo padre Apollo, cede il passo ad un uomo. Un uomo che nell’opera di Monteverdi torna a casa, dopo mille peripezie, per ritrovare la fedele e paziente Penelope e suo figlio Telemaco. Ma prima… prima Ulisse...

NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA Undicesima edizione, 8 giugno / 10 luglio 2018
Published 21/2/2018 in Napoli Teatro Festival Italia
Napoli. Presentato in conferenza stampa, mercoledì 14 febbraio 2018, al Teatrino di Corte di Palazzo Reale, il programma del Napoli Teatro Festival Italia. L’undicesima edizione, la seconda diretta da Ruggero Cappuccio,  organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, organismo in house della Regione Campania presieduto da Luigi Grispello, inizierà il prossimo 8 giugno e proseguirà fino al 10 luglio, aggiungendo, inoltre,   un grande evento conclusivo che si realizzerà nel concerto di Sting previsto all’Etes Arena Flegrea di Napoli il 30 luglio. Una stagione di grandi numeri che ascrive il Festival tra le...

Presentazione dell’undicesima edizione del Napoli Teatro Festival Italia
Published 12/2/2018 in Napoli Teatro Festival Italia
Mercoledì 14 febbraio alle ore 10.30 presso il Teatrino Di Corte di Palazzo Reale in Piazza del Plebiscito, verrà presentata l’undicesima edizione del Napoli Teatro Festival Italia!

SCOPRI TUTTI I FESTIVAL