Edizione 2017
DUETS
Il dialogo è il sommo bene
Socrate

Nel tempo degli antichi e nuovi muri, un festival dedica il tema della XVII edizione alle dualita’, ai dualismi, ai duetti, al dialogo.
Catturato dalla possibile “Armonia delle Arti”, qui a Scolacium luogo ideale e fisico di fascinazioni, negli anni il Festival ha seguito e conciliato intenzioni e direzioni differenti, nel comune codice dell’Estetica per il suo ineludibile valore etico. Oggi, quando ancor più dilagante appare la pluralitá di mondi e di senso, piú fortemente avvertiamo l’Arte come valore salvifico, dialogo di verità, sommo bene secondo la commovente lezione socratica, congiunzione di linguaggi spesso anche lontanissimi, ma che nell'”incantamento della bellezza” lascia esplodere un rinnovato umanesimo.

il direttore artistico Chiara Giordano

Ratio culturale del progetto
Perseguire, attraverso qualità e innovazione, l’integrazione di attori e settori per una strategia di sviluppo culturale sostenibile fondamentale per un adeguato percorso di reale politica culturale quale strumento di sviluppo complessivo.
Un Festival che avverte tutta la responsabilità di un ruolo attivamente culturale che guarda all’Arte anche come strumento strategico di dialogo, confronto e sviluppo sociale.
Oltre che con gli spettacoli, con le tante attività collaterali (mostre, reading, premi, conferenze, incontri con intellettuali, visite del sito, degustazioni, premi, stage, campagne per l’ambiente, azioni collegate alla filiera turistica ) si pone come attrattore vero, di profilo alto e di grande energia propulsiva per questa terra di Calabria Parole Chiave dei contenuti artistici e culturali: multidisciplinarietà, tematismi, intersezioni, giovani, territorio, distribuzione, produzione.

Ratio artistica del progetto
Porre in essere un’attività spettacolistica e non solo, stagione della “armonia” tra i luoghi e le attività, tra “classicità” e “contemporaneità”, coniugando codici e tempi diversi, conciliando diversità e contrasti, peraltro tipici dell’identità meridionale.
Come sempre Armonie d’Arte dedicherà molta attenzione alle proprie produzioni originali,
alle esclusive, ai grandi circuiti internazionali ma anche ai giovani e agli artisti di questa terra.
Il programma, per chiarezza ed efficacia, è articolato in focus tematici su temi chiave culturali, artistici, sociali, antropologici:

focus blu – sound internazionale,
focus rosso – tematiche culturali e sociali generali,
focus verde – terre di Mediterraneo,
focus viola – grandi anniversari,
focus giallo – divertissement & ars,
focus marrone – Pitagora,
focus arancione – gli artisti delle Terre di Scolacium


Link utili

www.armoniedarte.com

http://www.geticket.it/default//season/Armonie-D-Arte-Festival-festival-parco-archeologico-scolacium-borgia-loc.roccelletta-276.html

https://www.facebook.com/ArmoniedArteFestival/

segreteria@armoniedarte.com
info@armoniedarte.com
Tel. +39 3664362321

Allegati

File Descrizione
pdf DUETS - Il dialogo è il sommo bene Programma 2017 - Armonie d'Arte Festival