L’impegno dello studio e lo spirito del viaggio d’istruzione si incontrano e si fondono al Festival di Primavera. Primo nel suo genere in Italia, rappresenta per la coralità scolastica nazionale e internazionale un’occasione importante e originale durante la quale i cori si confrontano e si esibiscono; nello stesso tempo i giovani cantori ampliano il proprio repertorio attraverso le proposte formative attivate. Oggi la realtà corale nelle scuole è un mondo vitale in grande espansione che, grazie al suo impulso, sta facendo crescere tutta la coralità europea, rovesciando gli stereotipi che vorrebbero il canto corale fenomeno di nicchia, riservato a pochi cultori. L’entusiasmo delle migliaia di bambini, ragazzi e giovani che da anni affollano il Festival di Primavera, unito alla passione con cui in centinaia di scuole italiane altrettanti docenti coltivano con successo l’attività corale, sono il segnale di un progressivo sviluppo della coralità scolastica, al quale Feniarco, federazione nazionale italiana dei cori, ha contribuito attraverso i propri progetti.
Fiore all’occhiello tra gli eventi della federazione, questo festival è nato per dare risposta alla sempre crescente necessità di luoghi ed eventi dove i giovani potessero ritrovarsi nel piacere comune del canto corale, ed è ormai una realtà affermata con la presenza, crescente di anno in anno, di migliaia di studenti e giovani cantori.
La kermesse corale si suddivide in due momenti, sempre nel mese di aprile: una prima settimana rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado e ai cori associativi di voci bianche (bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni) e una seconda dedicata invece alle scuole secondarie di secondo grado e ai cori giovanili (giovani dai 14 ai 19 anni).
Festival di Primavera: il luogo dove sbocciano nuove voci!

CONTATTI

Tel. 0434/876724
e-mail: festivaldiprimavera@feniarco.it
Sito Web: http://www.feniarco.it

SEDE ORGANIZZATORI

Feniarco – Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali

Via Altan 83/4 – San Vito al Tagliamento (PN)

Dove siamo

Via Altan, 83/4 – CAP 33078 – San Vito al Tagliamento (Pordenone) – Friuli-Venezia Giulia