Milano Musica è nata per far conoscere il ricchissimo repertorio della musica del Novecento, di solito il più trascurato dalla vita musicale. Esso è al centro di una programmazione molto articolata, che non esclude i capolavori del passato, ma intende soprattutto proporre le esperienze che attraverso generazioni diverse, dai maestri del Novecento storico a quelli del secondo dopoguerra, ai più giovani, hanno aperto spazi sconfinati al pensiero, musicale e non, hanno ripensato il problema dei rapporti tra suono, spazio, tempo, hanno offerto prospettive nuove.

Per la 27° edizione del Festival, l’alleanza di Milano Musica con il Teatro alla Scala si rinnova e si amplia – grazie alla collaborazione con il Piccolo Teatro e importanti istituzioni musicali e culturali milanesi – in un grande progetto Beckett–Kurtág. Alla prima assoluta di Samuel Beckett: Fin de partie di Kurtág su testi di Beckett, commissionata e prodotta dal Teatro alla Scala in coproduzione con De Nationale Opera, Amsterdam, in scena dal 15 novembre 2018, si accosta, dal 23 ottobre, Finale di partita di Beckett con Glauco Mauri e Roberto Sturno al Piccolo Teatro Grassi.
Il dialogo di Kurtág con grandi compositori del passato, la presenza nella sua opera di tematiche capitali del moderno, con particolare riferimento all’universo beckettiano, e le risonanze che il pensiero di Beckett provoca nell’immaginario di autorevoli compositori di oggi. Le tre linee tracciate dal Festival convergono nel percorso What is the Word, a partire dall’omonimo brano di Kurtág Samuel Beckett: What is the Word. A esso si alternano le incursioni di Games, játékok, giochi, ciclo dedicato a scatole sonore e strumenti meccanici, circo contemporaneo, teatro musicale, giovane pubblico e giovani interpreti.

22 concerti/spettacoli, incontri di approfondimento e un’anteprima nelle periferie milanesi
9 prime assolute, 7 prime italiane, 5 commissioni

Scopri il Festival

Milano Musica – Associazione per la musica contemporanea

Piazza Luigi di Savoia, 24
20124 Milano –IT
www.milanomusica.org
info@milanomusica.org
tel. +39 02 67397800

Direttore
Cecilia Balestra