Edizione 2017

Decima edizione 5 – 10 luglio 36 giorni, 11 sezioni, 155 eventi, 57 spettacoli, 10 laboratori, 43 concerti, 40 luoghi, compongono
Read More

La Fondazione Campania dei Festival è stata istituita nel 2007 per organizzare e gestire il Napoli Teatro Festival Italia. A dieci anni dalla nascita, è diventata un’istituzione culturale di ampio respiro che durante l’intero arco dell’anno produce, promuove e amministra un articolato sistema di progetti. Ne sono un esempio Punta Corsara, progetto di Impresa culturale attivo dal 2008 al 2010, l’organizzazione del World Urban Forum che si è tenuto a Napoli dal 1 al 6 settembre 2012 e quella del Premio Le Maschere del Teatro Italiano. Dall’aprile 2014 la Fondazione, organismo in house providing della Regione Campania, è presieduta da Luigi Grispello. Tra i nuovi progetti realizzati, si segnala Quartieri di vita, che nel dicembre 2016 ha individuato e sostenuto tredici realtà della Campania che operano in zone a rischio, organizzando attività laboratoriali che utilizzano la pratica teatrale come strumento di integrazione e formazione professionale.
La Fondazione ha inoltre sostenuto, promosso e organizzato, da dicembre 2016 a maggio 2017, il progetto Cantieri Viviani e, da aprile a luglio 2017, Totò: l’arte e l’umanità, coinvolgendo numerosi artisti, studiosi e realtà culturali del territorio, per celebrare la produzione dei due grandi talenti partenopei. L’ultimo progetto organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival è la manifestazione Dramma Antico alle Terme di Baia, realizzata nel luglio 2017 per valorizzare, attraverso il teatro antico, il patrimonio storico e naturale del Parco Archeologico delle Terme di Baia.

CONTATTI

INFORMAZIONI

Fondazione Campania dei Festival

Regione: Campania
Presidente: Vincenzo De Luca

Consiglio di amministrazione

Presidente: Luigi Grispello
Antonio Bottiglieri
Lucio d’Alessandro
Cristina Loglio

Collegio dei Revisori dei Conti

Presidente: Mario della Porta
Luca Savastano
Liliana Speranza

Direttore Artistico Napoli Teatro Festival Italia e Quartieri di vita

Ruggero Cappuccio

 Dove siamo

Via Gaetano Filangieri 36 – CAP 80121 – Napoli (Napoli) – Campania