Operaestate Festival Veneto è una manifestazione estiva di spettacolo dal vivo che si svolge annualmente nella città di Bassano del Grappa. Nasce nel 1981 a Rossano Veneto come stagione lirica estiva per poi introdurre negli anni seguenti progetti di teatro, danza, musica e cinema. Il Festival ha assunto in oltre trent’anni di attività un ruolo di rilevanza regionale prima e nazionale poi. La diversità e l’ampiezza della proposta costituisce uno dei suoi maggiori punti di forza. L’obiettivo del Festival è quello di avvicinare il pubblico all’arte performativa e dello spettacolo dal vivo in tutte le sue forme e con essa elevare il valore culturale dell’intero territorio. Da questa prioritaria mira si sviluppano pertanto differenti progetti:

– Il Festival Diffuso: coinvolgendo numerosi comuni della pedemontana veneta intende valorizzare l’enorme patrimonio architettonico, storico e paesaggistico del Veneto trasformando spazi non adibiti allo spettacolo in originalissimi spazi scenici. Capofila della manifestazione è la Città di Bassano del Grappa che con Operaestate Festival Veneto offre alle tre province che abbraccia, Vicenza, Padova e Treviso, i principali interpreti della scena italiane ed internazionale della danza, della musica e del teatro.

– La Stagione Lirica: porta avanti la ragione d’essere del Festival con la realizzazione di produzioni e co-produzioni delle principali opere liriche con l’intento di dare continuità alla più complessa tra le arti sceniche.

– Minifest: ideato per le famiglie e l’infanzia con profondi risvolti formativi si sviluppa attraverso un ricco calendario con appuntamenti che toccano molte delle Città Palcoscenico nei suoi luoghi più suggestivi.

– B_Motion: nato nel 2006 per dare spazio alla scena più innovativa delle arti performative fa sì che nel 2007 nasca CSC Centro per la Scena Contemporanea, una finestra stabile di attività di formazione e ricerca che vede come base operativa il CSC Garage Nardini. Nato in forma di festival con una programmazione fitta ed eventi connessi e sede a Bassano del Grappa si predispone ora come interfaccia tra il Festival Diffuso e le attività del CSC.

– Cinefestival: si articola in arene cinematografiche all’aperto che propongono sia i film di successo che le pellicole d’autore proposte nell’ultimo anno.

Operaestate Festival Veneto è una manifestazione del Comune di Bassano del Grappa.

CONTATTI

INFORMAZIONI

SERVIZI

Ufficio Informazioni Turistiche

e-mail: iat.bassano@comune.bassano.vi.it

Direzione

Rosa Scapin (e-mail: r.scapin@comune.bassano.vi.it)
Carlo Mangolini (e-mail: c.mangolini@comune.bassano.vi.it)

Dove siamo

Piazza Garibaldi, 35 – CAP 36061 – Bassano del Grappa – Vicenza (Vicenza) – Veneto