ODISSEA Dall’Epica al Racconto

ODISSEA Dall’Epica al Racconto

Sabato 8 Luglio 2017

Teatro Europeo Plautino

presenta

Fabio Facchini

in

ODISSEA

dall’Epica al Racconto

 

Regia di Fabio Facchini

 

< PRIMA NAZIONALE >

Lo spettacolo, allestito in occasione della XVI FESTA ROMANA, è ad ingresso gratuito

 


La sfida di questa Odissea consiste nell’esplorare il testo in modo radicale, facendo si che l’arte sublime del giullare faccia risuonare i corpi in scena attraversati da rime, versi, suoni e rumori trasformandoli in uno e in tutti i personaggi, nei mostri e nelle creature magiche che “l’ eroe multiforme, che tanto vagò” incontra sulla via del ritorno per Itaca.
Lo spettacolo segue la struttura dell’ opera fedelmente sviluppandosi su due linee principali.
Nella prima parte il protagonista è fisicamente assente dalla scena, si racconta di Telemaco, Penelope e dei Proci che dissipano le ricchezze di Odisseo e ne corteggiano la moglie.
Nella seconda sezione invece Odisseo prende il suo posto di protagonista, e narra le proprie avventure.
Ritorna indietro nel tempo e costruisce egli stesso l’ “Odissea” , moltiplicando i personaggi e creandone altri intorno, mostri compresi, conducendo così gli spettatori attraverso il gioco teatrale con un ritmo incalzante.
L’Odissea mira a recuperare la dimensione del racconto ad alta voce e sorprenderà lo spettatore, che, dopo esser stato condotto al campo da gioco, alla giostra, si troverà all’improvviso di fronte a qualcosa di antico. Un mondo affascinante dal quale e nel quale verrà trasportato.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *