La rassegna “Traiettorie”, nata nel 1991, è una delle principali realtà dedicate alla musica contemporanea a livello italiano ed europeo. Con oltre 250 concerti all’attivo, ospita tutti gli anni i principali solisti e gruppi cameristici internazionali e promuove un’intensa attività di prime esecuzioni e di commissioni a giovani compositori.
Il progetto artistico di questa iniziativa si concentra sulla diffusione del repertorio contemporaneo, guardando sempre agli sviluppi in corso in ambito europeo e agli aspetti della ricerca musicale e della sperimentazione, con una particolare attenzione rivolta alla musica elettronica ed elettroacustica. In tale contesto, la rassegna si è avvalsa in diverse occasioni della collaborazione di centri internazionali nell’ambito della ricerca e della creazione di opere ad alto contenuto tecnologico.
Nel corso del tempo i calendari dei concerti si sono arricchiti con iniziative collaterali quali la rassegna primaverile “Verso Traiettorie…” che esplora il repertorio da camera e il rapporto tra la musica classica, moderna e contemporanea; conferenze, seminari e attività didattiche, in particolare workshop e masterclass di grandi interpreti per giovani compositori.
Una forte attenzione è stata infine rivolta al rapporto con altre espressioni artistiche del nostro tempo, in particolare con le arti visive e figurative, a partire dalle opere scelte come immagini rappresentative di ogni edizione, concesse o realizzate appositamente da importanti artisti.
Per i meriti acquisiti nella diffusione del linguaggio contemporaneo durante le prime venti edizioni, nel 2010 “Traiettorie” ha ricevuto il XXX Premio “Franco Abbiati” conferito dall’Associazione Italiana Critici Musicali. Nel 2017 è stato insignito del marchio europeo di qualità EFFE Label.

Fondazione Prometeo

La Fondazione Prometeo è un’istituzione legalmente riconosciuta creata con l’intento di sviluppare iniziative culturali nel campo della musica, dell’arte e della scienza. Essa raccoglie la ventennale attività dell’Associazione Culturale Ensemble Edgard Varèse nella promozione e divulgazione del repertorio musicale del nostro tempo con “Traiettorie”, la rassegna internazionale di musica moderna e contemporanea, che si svolge ogni anno a Parma sotto la direzione artistica di Martino Traversa. Il passaggio da Associazione Culturale Ensemble Edgard Varèse a Fondazione Prometeo, avvenuto nel 2009 in seguito a fusione, ha comportato un cambiamento di soggetto giuridico mantenendo però un’assoluta continuità nell’organizzazione di “Traiettorie” a livello sia artistico che gestionale.
Sulla base di questa pluriennale esperienza, la Fondazione Prometeo ha inoltre elaborato progetti di natura interdisciplinare che comprendono attività didattiche, iniziative editoriali, l’organizzazione di convegni e conferenze, esposizioni d’arte, rassegne di musica da camera e l’istituzione di un laboratorio di elettroacustica finalizzato alla ricerca scientifica e alla produzione musicale.
Il principale obiettivo della Fondazione rimane la promozione della musica contemporanea tramite le attività concertistiche e il proprio gruppo musicale, l’Ensemble Prometeo, costituito nel 2009.

CONTATTI

INFORMAZIONI

Direttore artistico: Martino Traversa

SERVIZI

Segreteria

e-mail: segreteria@fondazioneprometeo.org


Ufficio Stampa

e-mail: ufficiostampa@fondazioneprometeo.org


Dove siamo

Sede operativa: Via Paradigna, 38/A – 43122 – Parma
Sede legale: Viale Vittoria, 3 – 43125 – Parma

Dove siamo

Via Paradigna, 38/A – CAP 43122 – Parma (Parma) – Emilia Romagna