Italiafestival sarà l’EFFE Hub in Italia della II edizione del progetto EFFE Label (2017-2018)

Italiafestival sarà l’EFFE Hub in Italia della II edizione del progetto EFFE Label (2017-2018)

Italiafestival ricoprirà un ruolo importante riconosciuto dall’European Festival Association (EFA), sarà l’EFFE Hub in Italia per lo sviluppo e la promozione della II edizione del progetto EFFE Label (2017-2018).

Per Italiafestival è motivo di soddisfazione ma anche un impegno e una responsabilità che espone ancor di più l’associazione a livello nazionale ed europeo.
Così il presidente di Italiafestival, Francesco Maria Perrotta, che esorta ad una massiccia partecipazione tutte le realtà festivaliere.

L’EFFE Label (Europe For Festivals, Festivals for Europe) è una delle iniziative più importanti dell’EFA, co-finanziata dall’Unione Europea, mira a selezionare le eccellenze dei festival attivi in Europa nel poliforme mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo.

I festival culturali europei negli ultimi dieci anni sono diventati importanti poli d’attrazione per l’arte e la cultura in Europa, promuovendo la cooperazione culturale europea. I festival hanno un impatto significativo sullo sviluppo sociale, economico ed educativo e hanno il potere di tessere le fila della cittadinanza europea attiva e dell’integrazione europea.

EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe, promuove e connette festival culturali europei e il pubblico dei 28 Stati Membri e altri fuori dalla UE.

 

Una giuria internazionale, la cui componente italiana sarà individuata da Italiafestival, selezionerà i festival sulla base di criteri e requisiti tesi a valutarne la qualità in ogni suo aspetto, non solo artistico, dunque.

I risultati, che saranno resi noti il 15 aprile 2017, verranno annunciati pubblicamente nel maggio 2017 in Germania, in occasione dell’incontro dell’EFFE Label.

I VINCITORI DELL'EFFE AWARD 2015
I VINCITORI DELL’EFFE AWARD 2015/2016

Visto anche il successo della precedente edizione, alla quale hanno partecipato 760 festival da 31 Paesi di cui in significativa parte italiani, con il Santarcangelo Festival Internazionale tra i dodici festival vincitori dell’EFFE Award, Italiafestival invita ad aderire tutti i festival associati (e non).

Italiafestival indirà una conferenza stampa a Roma intorno alla metà di gennaio 2017, al fine di presentare l’edizione 2017-2018 alla presenza del Segretario Generale dell’EFA, Catherine Deventer.

S’invitano gli interessati alla partecipazione. Le applicazioni sono attive presso il sito www.effe.eu, cliccando su Apply now, al fine di potersi iscrivere, secondo le relative condizioni e procedure, entro venerdì 17 febbraio 2017.

INFORMAZIONI UTILI

  • Il marchio EFFE sarà attribuito in base a 3 criteri principali: impegno artistico, il coinvolgimento della comunità e la visione internazionale e globale di un festival.
  • Vantaggi:
    EFFE è una comunità di festival internazionali che intende ampliare la consapevolezza di quello succede nel mondo dei festival e promuovere l’eccellenza e l’innovazione in tali ambiti.
    Ottenere l’EFFE Label avrà la sua ricaduta in più ambiti. Pubblico, sponsor, media, autorità locali, … saranno consapevoli che il festival supportato è entrato nella grande famiglia dei festival nell’Unione Europea con visibilità anche oltre continente.
    Il festival farà parte della rete nell’ “EFFE Label Meet-up” che si svolgerà il 6 maggio 2017 a Francoforte. Evento che permetterà incontri e scambi culturali e professionali con colleghi in ambito europeo.
    La visibilità del festival aderente all’EFFE Label sarà ulteriormente veicolata attraverso una campagna di branding dinamica e multimediale che promuoverà la Comunità EFFE verso il pubblico di tutta Europa. Tutti i festival partecipanti avranno infatti una pagina dedicata del loro profilo sul sito EFFE e faranno parte della comunità professionale EFFE.
    Inoltre, EFA animerà questa nuova comunità di festival internazionali favorendo scambi e interazioni tra gli associati.
  • EFFE 2015-2016 risultati:
    897 festival iscritti per il marchio EFFE
    760 hanno ricevuto il marchio
    31 paesi rappresentati, tutti i 28 Stati membri e 3 paesi europei non membri
    12 festival hanno ricevuto premi di alto profilo
    8 personalità di alto profilo hanno aderito al nostro Festival Internazionale della giuria
    24 Festival Hub incaricati di sviluppare e promuovere il progetto a livello nazionale
    Più di 100 iscrizioni ai “Festival Hub esperti”, gli addetti ai lavori dei festival che hanno effettuato le valutazioni a livello nazionale
    Guida EFFE, un libro che approfondisce la conoscenza del settore della festa e presentazione dei Festival che ricevono l’etichetta EFFE e premio EFFE
    1 piattaforma online che ospita tutti i festival iscritti, che sta contribuendo ad accrescere l’accesso dei cittadini alla diversità culturale dell’Europa
    1 cerimonia di premiazione al Théâtre de la Ville di Parigi che ha celebrato tutti i destinatari dei Label e degli Award con oltre 300 ospiti
Il presidente Perrotta all'EFFE Award Ceremony
Il presidente Perrotta all’EFFE Award Ceremony

Link utili: