L’ITALIA DEI FESTIVAL SU RAI RADIO 3

L’ITALIA DEI FESTIVAL SU RAI RADIO 3

I festival sono eventi culturali che sempre di più stanno rappresentando un fattore di cambiamento del territorio e possono segnare lo sviluppo e l’evoluzione delle società locali.
Un museo, un festival sono riusciti a modificare flussi e alla rendita turistica storica hanno affiancato una creazione di valore contemporaneo. In definitiva quando i territori sono riusciti a produrre un nuovo genius loci il successo è stato pieno ma si tratta pur sempre di eccezioni, la regola per ora è un’altra: la vecchia identità dei territori è tramontata sepolta dai guasti del localismo e la nuova ancora non è nata.
Dario Di Vico – Corriere della Sera del 16 settembre 2017 – Alta velocità, export, festival: ecco la nuova Italia che attrae

Francesco Maria Perrotta, Presidente di Italiafestival, ospite della trasmissione di RADIO 3 – Tutta la città ne parla, concorde con quanto scritto da Di Vico, espone il quadro del mondo festivaliero italiano che anima i borgi e le città e sta esportando in Europa il brand Festival Italiano.

SEGUI ITALIAFESTIVAL

Città d’arte che scoppiano e città medie che ospitano festival culturali. Come si possono valorizzare le città d’arte piccole e medie evitando che diventino piccole Disneyland dal turismo mordi e fuggi? Perché i festival non aiutano gli altri consumi culturali? Da Trani, Pistoia, Sarzana, Conversano, fino a Matera e Mantova, andiamo alla riscoperta dell’Italia dei festival cercando di capire come si possa coniugare turismo, cultura e valorizzazione del territorio.

ASCOLTA LA PUNTATA

Gli ospiti di Roberto Zicchitella del 22 settembre 2017

Francesco Maria PerrottaPresidente di Italia festival l’associazione che li riunisce

Francesco Palumbo, Direttore della Direzione Generale Turismo del Mibact

Luca IozzelliPresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Luca Ricci scrittore, tra i suoi libri: L’amore e altre forme d’odio (Einaudi). L’ultimo pubblicato è I difetti fondamentali (Rizzoli). Ha scritto un racconto contro i festival uscito di recente, Il festivaliero)

Franco Sarti, ascoltatore che gira l’Italia in camper e seguendo tutti i festival

TWITTA CON ITALIAFESTIVAL