Perrotta e Schnitzer nel nuovo board di EFA

Perrotta e Schnitzer nel nuovo board di EFA

La European Festival Associations nel rinnovare le cariche del board, ha eletto Francesco Maria Perrotta, presidente di Italiafestival, e Hermann Schnitzer, presidente delle Settimane Musicali Meranesi e componente del collegio dei revisori della stessa associazione italiana dei festival. E’ stato quindi riconosciuto l’importante ruolo di Italiafestival e del suo consiglio direttivo per la promozione della cultura in Europa attraverso i suoi 30 festival associati.

“Il risultato raggiunto oggi conferma lo sforzo che Italiafestival da tempo
ha intrapreso anche a livello internazionale. Il ringraziamento va a tutti i membri Efa che ci hanno dato fiducia ed in particolar modo a quelli italiani oltre ad una speciale menzione per Massimi Mercelli vice presidente uscente che ha svolto un prezioso lavoro per far sì che si potesse ottenere tale importante successo”. Questa la dichiarazione del presidente Perrotta
all’indomani dell’elezione nel nuovo board.

Italiafestival ha sempre riconosciuto la necessità di fare rete con realtà similari in Europa e nel resto del mondo, ciò è comprovato anche dal recente successo degli Effe Label; infatti l’Italia è risultata il primo Paese tra tutti quelli che hanno partecipato alle selezioni per ottenere il marchio di qualità europeo con ben 86 festival e ciò anche grazie al lavoro di Italiafestival quale hub italiano.
Perrotta è stato eletto nel board di Efa, con il quarto miglior punteggio su 14 candidati, insieme a Hermann Schnitzer che è stato eletto vice presidente.

La delegazione italiana con il nuovo presidente Ian Briers

“E’ il risultato della esemplare compattezza, non frequente per il nostro Paese, tra tutti i rappresentanti italiani all’interno di Efa, tra l’altro tutti  membri di Italiafestival. Il compito che io ed Hermann avremo è certamente gravoso in quanto da una parte dovremo supportare Efa nel fare un salto di qualità, sia come numero di adesioni che come attività, e dall’altra dovremo ancor più tutelare i festival italiani in ambito internazionale”.Così il presidente Perrotta nel ringraziare chi ha dato fiducia a Italiafestival in ambito europeo.

Di seguito il Consiglio Direttivo risultato eletto nell’Assemblea Generale di EFA svoltasi a Wiesbaden lo scorso 5 maggio:
 Presidente Ian Briers (Associazione festival delle Fiandre – Belgio)
 vice presidenti Hermann Schnitzer (Settimane musicali Meranesi – Italia) e Paul Dujardin (Centre for fine Arts Bruxelles – Belgio)
 consiglieri: Colm Croffy (associazione dei festival irlandesi), Sophie Detremmerie (Klarafestival Bruxelles – Belgio), Pineiro Nagy (festival Estoril Lisbona – Portogallo), Francesco Maria Perrotta (Italiafestival – Italia), Ruta Pruseviciene (festival Vilnius -Lituania), Filiz Sarper (festival internazionale Izmir – Turchia), Ibrahim Spahic (festival internazionale Sarajevo Winter -Bosnia), Jovanka Visekruna Jankovic (associazione festival della Serbia).

Il nuovo Board di EFA