Alberto Bonisoli al meeting di Italiafestival

Alberto Bonisoli al meeting di Italiafestival

E’ ufficiale, il ministro Alberto Bonisoli, a capo del MiBAC, farà parte del parterre d’eccezione invitato al SECONDO MEETING ITALIANO MULTIDISCIPLINARE DEI FESTIVAL “EFFE”.

La conferma è giunta dopo il proficuo incontro che il ministro ha avuto con il presidente di Italiafestival, Francesco Maria Perrotta, e il responsabile relazioni esterne dell’Agis, Domenico Barbuto.

La ricerca condotta dall’Università Iulm per Agis presentata nel 2018 (LINK), sottolinea in modo inequivocabile il valore della cultura e dello spettacolo italiano in termini di ricaduta economica sui territori. I festival e gli eventi culturali in genere stimolano l’economia e generano ricchezza nel territorio, sono in pratica un motore di consumi e di crescita.  Ogni euro speso nella gestione di una struttura cinematografica o teatrale genera 1,7 euro di produzione di beni intermedi sul territorio e 2,4 euro di valore aggiunto. Dati che cristallizzano il ruolo dei festival come attivatori di processi virtuosi che stanno modificando i flussi turistici riconnettendo gli uomini ai luoghi.

Saranno presenti il ministro Alberto Bonisoli a Capo del MiBAC, Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Carlo Fontana, Presidente Agis e Jan Briers, Presidente Efa. Tra gli interventi, Luigi Morgano, Europarlamentare che illustrerà il ruolo e il valore della cultura nelle politiche europee che si apprestano a investire da 1,4 a 2,8 miliardi di euro per il prossimo settennio nel programma Europa Creativa ’21-‘27. Interverrà al meeting Angelo Ciocca, Europarlamentare impegnato sulla “difesa del Made in Italy”, che relazionerà sul festival italiano quale mezzo per esportare cultura in Europa. Seguirà Kathrin Deventer, Segretario Generale Efa e co-direttore di Effe, che illustrerà le potenzialità espresse da Effe e festivalfinder.eu, il nuovo strumento di ricerca online nato per creare un senso di collaborazione e interazione tra festival e pubblico in 45 Paesi.

Sarà interessante conoscere l’esperienza finlandese di Kai Amberla, Executive Director Finland Festivals, che illustrerà il ruolo dell’associazione finlandese quale ambasciatrice ufficiale del turismo in Finlandia. Franco Belletti, vice presidente Italiafestival, concluderà illustrando il valore aggiunto che l’associazione dei festival italiani ha espresso negli ultimi anni nelle attività dei soci in Italia e all’estero. Modererà l’incontro la giornalista Paola Molfino.

18 marzo 2019 / 9,30 – 13,00
Camera di Commercio di Milano
Palazzo Emilio Turati
via Meravigli 9
Milano