EFFE è un’opportunità per il mondo dello spettacolo

EFFE è un’opportunità per il mondo dello spettacolo

Sei impegnato nella realizzazione di un progetto artistico?

Interagisci con la tua comunità locale?

Senti di essere un operatore culturale a livello europeo e globale?

Vorresti un riconoscimento internazionale per ciò che fai e ti piacerebbe che il pubblico fosse più informato sulle attività del tuo festival?

effe-2EFFE è la porta per entrare nel circuito dei Festival Europei attivi in ambito artistico e culturale. Un programma finalizzato a sviluppare la consapevolezza di ciò che sta avvenendo nel mondo dei festival e promuovere eccellenza e innovazione. EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe – è la piattaforma internazionale dei festival, un invito per artisti, direttori, manager e pubblici amministratori di tutto il mondo a scoprire i migliori e più creativi festival europei. E rappresenta per ciascun festival un viaggio alla scoperta della diversità.
Lanciata dall’EFA – European Festivals Association – questa nuova iniziativa è sostenuta dalla Commissione Europea.

La maggior parte  dei paesi partecipanti  hanno un Hub EFFE  che funge da punto di contatto per artisti, festival, imprese, amministratori politici. Gli esperti scelti dagli EFFE Hub valuteranno i partecipanti del loro Paese verificando che i tre criteri richiesti risultino soddisfatti. I risultati saranno presentati a una giuria internazionale di alto livello che deciderà sulla lista finale dei festival che potranno ricevere il Label EFFE 2017-2018. Il 15 aprile 2017 saranno pubblicati i risultati che saranno annunciati pubblicamente nel mese di maggio 2017 durante l’ EFFE Label Meet-up (maggiori dettagli a breve).

Italiafestival è l’Hub italiano che t’introdurrà nel mondo EFFE (link). Le applicazioni sono attive presso il sito www.effe.eu, cliccando su Apply now, al fine di potersi iscrivere, secondo le relative condizioni e procedure, entro venerdì 17 febbraio 2017.

Link utili:

I VANTAGGI DI EFFE

Procedura di applicazione e scadenze 
Entro il 17 febbraio 2017  i festival potranno registrarsi attraverso l’apposita applicazione  per l’ EFFE Label 2017-2018, dimostrando il possesso dei tre requisiti richiesti:
1. impegno artistico e approcci innovativi
2. coinvolgimento della comunità
3. visione internazionale e globale del festival
I festival che richiederanno l’etichettatura EFFE automaticamente saranno presi in considerazione per l’ EFFE Award 2017-2018.

 

Bollino di Qualità EFFE

L’Europa è costellata da un’ampia varietà di festival, molti dei quali hanno una vision europea.
Il Bollino di Qualità Effe (EFFE Festival Label) premia l’impegno artistico, la capacità di coinvolgimento delle comunità locali e la vocazione europea e globale di un festival.
Le application per il bollino vengono valutate in ciascuno Stato da esperti (Italiafestival è l’hub per ledizione 2017/2018), e approvate da una giuria internazionale.
Il Bollino è garanzia di qualità e implica l’inserimento del festival nella guida internazionale dei festival (link).

 

Premio dei Festival EFFE

Il Premio dei Festival EFFE (EFFE Festival Award) riconosce l’eccellenza di un selezionato numero di festival di riferimento, scelti da una giuria internazionale.
I vincitori rappresenteranno modelli di qualità a livello sia nazionale sia internazionale.
Il premio desidera mettere in luce i festival caratterizzati da una programmazione con un forte taglio europeo, incoraggiandoli a diffondere una positiva immagine dell’Europa e dei suoi valori.

 

Guida dei Festival EFFE

La Guida dei Festival EFFE è in forma multimediale o cartacea e riunisce i vincitori del premio oltre ai festival che hanno ricevuto il Bollino di Qualità EFFE.
Si tratta di uno strumento contenente tutto ciò che è necessario sapere sui singoli festival, da utilizzare come mezzo di promozione delle attività.
La presentazione ufficiale della Guida 2017/2018 avverrà nel corso del Gala che si svolgerà nel mese di maggio 2017.
La Guida dei Festival EFFE sarà un valido strumento che farà scoprire il mondo dei Festival Europei a cittadini e turisti, a politici e opinion leader, al settore culturale e alle organizzazioni artistiche.

 

Gala dei Festival EFFE

Occasione per festeggiare e ufficializzare gli EFFE AWARD nel corso di uno dei prestigiosi festival d’Europa. In questa occasione saranno annunciati i vincitori del premio e verrà lanciata la Guida.
Un’occasione di scambio sul mondo dei festival oltre che un’opportunità di alto livello per creare network.

Segue un breve filmato della prima cerimonia di premiazione di EFFE che ha avuto luogo domenica 27 settembre 2015 a Parigi.