Borgate dal vivo è uno dei festival europei insignito dell’Effe Label 2017/2018, da parte dell’European Festival Association e dal 2018 anche del marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.
Nella terza edizione, Borgate dal vivo, il primo festival delle borgate alpine, si apre alle arti performative, legando di volta in volta, diverse discipline artistiche e performative, al mondo dei libri e della letteratura.

Borgate dal vivo è il primo festival delle borgate alpine. Lo scopo di questo progetto è favorire la riscoperta, la valorizzazione e il recupero di tali luoghi attraverso attività ed eventi culturali. Il tema del 2018 è la “trasformazione”. Perché la cultura stessa è trasformazione. Le arti performative sono trasformazione.
La trasformazione di un territorio, che può essere favorita da un grande progetto culturale di rete come Borgate dal vivo.
Una trasformazione architettonica, attraverso il recupero degli immobili e degli spazi comuni.
Una trasformazione turistica, attraverso lo sviluppo di un turismo sostenibile, accolto e gestito dal basso e quindi attraverso nuove forme di valorizzazione, accoglienza e ospitalità.
Una trasformazione sociale, che renda le borgate di nuovo centro di attività culturali, sociali e formative.

Borgate dal vivo, attraverso i suoi eventi di forte impatto, vuole favorire e misurare questo processo di trasformazione di un vasto territorio alpino.
I nostri eventi sono rivolti, nello specifico, sia agli abitanti delle borgate alpine, sia a un pubblico più vasto, con un duplice vantaggio: mettere in contatto le realtà esistenti sul territorio; permettere a questi luoghi meravigliosi di essere riscoperti. Tutte le tappe saranno concertate insieme ai comuni e alle associazioni del territorio, in modo che vengano messe in rete con eventi e realtà già esistenti, cosi da valorizzare entrambe.
Gli eventi, come nel 2016 e nel 2017, saranno unici, perché pensati in relazione e in connessione ai luoghi. La valenza è quindi portare grandi nomi della scrittura e grandi performer in luoghi insoliti, ma sempre dopo aver creato una forte connessione tra loro. Un’esperienza che nasce e si genera dal basso e dalle zone considerate periferiche, senza il bisogno che queste siano calate dall’alto.
Anche questa è trasformazione di un territorio, intesa come consapevolezza.
La rete avrà ancora una volta un valore fondamentale. Metteremo insieme: oltre 30 comuni,
7 regioni, 11 province, 1 Paese estero. Borgate dal vivo 2018 – Performing Alps partirà dall’Umbria, più precisamente da Castelluccio di Norcia (PG), in un gemellaggio ideale che unirà l’edizione 2017, il cui tema è stato la “rinascita”, con il 2018.
Saliremo poi verso le Alpi Marittime e la Liguria. In Piemonte la nostra presenza sarà massiccia. Da lì passeremo alle Alpi della Lombardia, senza aver tralasciato prima due tappe in Valle d’Aosta e due eventi speciali, uno in Veneto e uno in Friuli Venezia Giulia.

Un viaggio meraviglioso attraverso l’arco alpino, per raccontare la trasformazione di un territorio e dei suoi abitanti, con grandi eventi culturali e artistici.

CONTATTI

Dove siamo

Associazione Revejo ETS
Via Salina n.15 – CAP 10053 – Bussoleno (Torino) – Piemonte