La città di Livorno lancia Il Festival Internazionale Pietro Mascagni, nell’anniversario del 130° della prima rappresentazione del suo capolavoro Cavalleria rusticana. Il Festival, promosso dall’Amministrazione comunale insieme con la Fondazione Teatro Città di Livorno “Carlo Goldoni, si terrà dal 9 al 19 settembre alla Terrazza Mascagni, sul lungomare della città, segnando l’inizio di un percorso teso alla valorizzazione e diffusione della produzione mascagnana e la restituzione del patrimonio artistico di un musicista che ha fatto – e continua a fare – la storia della musica nel mondo.
Se Pietro Mascagni fosse nostro contemporaneo probabilmente si accrediterebbe come uno degli influencer più in voga del momento. Mascagni è stato infatti un uomo che ha fatto tendenza: dalla prima colonna sonora composta per il cinema al taglio di capelli “alla Mascagni”, passando per composizioni immortali come Cavalleria Rusticana, Iris e Amico Fritz, eseguite in ogni latitudine terrestre.
Dedicare un Festival a Mascagni, musicista eclettico e sopraffino, è una operazione culturale che si deve all’Italia e al mondo intero, nella consapevolezza che la cultura deve essere al servizio della società e farsi strumento di diffusione, conoscenza e confronto.
Inizia con questa “puntata zero” un percorso fatto di coraggio, passione e caparbietà, con l’obiettivo di creare un festival internazionale teso a diffondere la produzione mascagnana e contrassegnato dalla voglia di restituire alla città di Livorno il patrimonio artistico di un musicista che ha fatto – e continua a fare – la storia della musica nel mondo.

CONTATTI

INFORMAZIONI

Direttore Artistico
Marco Voleri

Dove siamo

Via Carlo Goldoni, 83 – CAP 57125 – Livorno (Li) – Toscana