ANTEPRIMA DEL CAMPANIA TEATRO FESTIVAL – RICCARDO MUTI CON L’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI-26 MARZO ORE 20

ANTEPRIMA DEL CAMPANIA TEATRO FESTIVAL – RICCARDO MUTI CON L’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI-26 MARZO ORE 20

Anteprima del Campania Teatro Festival diretto da Ruggero Cappuccio

Il Campania Teatro Festival apre con un’anteprima di prestigio, un concerto in cui il Maestro Riccardo Muti dirigerà l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini nella Sinfonia spagnola che Saverio Mercadante compose per “I due Figaro” e nella Sinfonia n.9 in do maggiore D 944 di Franz Schubert, nota anche come “La Grande”.
Due composizioni con una storia comune. Il manoscritto de “I due Figaro, prosecuzione delle Nozze mozartiane e del Barbiere di Rossini, fu scoperto a Madrid nel 2009 dallo studioso torinese Paolo Cascio. L’opera, un melodramma buffo, composta nel 1826 su libretto di Felice Romani, incorse nel rigore della censura e venne rappresentata soltanto nel 1835 nella stessa capitale spagnola. Anche “La Grande” di Schubert, composta tra il 1825 e il 1826, ebbe un’esecuzione pubblica molti anni dopo. Fu Robert Schumann a scoprirla tra le carte dell’autore e Felix Mendelsshon il primo a dirigerla al Gewandhaus di Lipsia il 21 marzo 1839. Un’altra partitura “ritrovata”, quindi.
Per una creazione di grandi ambizioni che rappresenta un ponte verso il sinfonismo tardo Romantico.
Il concerto del Campania Teatro Festival, registrato al Mercadante il 19 marzo, seconda tappa di una tournée in streaming organizzata da Ravenna Festival che dopo Napoli toccherà anche Palermo, sarà disponibile dal 26 marzo su live.campaniateatrofestival.itcultura.regione.campania.itansa.it e ravennafestival.live per gentile concessione di riccardomutimusic.com.

Per maggiori informazioni sul Maestro Riccardo Muti visita il sito ufficiale www.riccardomutimusic.com

Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
direttore Riccardo Muti

Saverio Mercadante (1795-1870)
Sinfonia Spagnola da “I due Figaro”

Franz Schubert (1797-1828)
Sinfonia n. 9 in do maggiore “La grande” D 944
Andante. Allegro ma non troppo
Andante con moto
Scherzo. Allegro vivace. Trio
Allegro vivace

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *