Fino al 28 febbraio per “Giovani artisti per Dante”

Fino al 28 febbraio per “Giovani artisti per Dante”

Scade il 28 febbraio il termine per partecipare al bando internazionale “Giovani artisti per Dante” promosso da Ravenna Festival per spettacoli dedicati alla figura di Dante Alighieri.

I progetti selezionati saranno inclusi nella programmazione di Ravenna Festival 2016 (13 maggio – 13 luglio), arricchendo così la XXVII edizione del Festival con il contributo di giovani creativi e appassionati della vita e dell’opera del Sommo Poeta.

La cornice suggerita per questi spettacoli (della durata massima di 40 minuti) è quella degli Antichi Chiostri Francescani, nel cuore della città di Ravenna e della “zona del silenzio”, un angolo di centro storico che include la Tomba di Dante e l’adiacente basilica di San Francesco, dove furono celebrate le esequie del grande Poeta. Difficile immaginare migliore collocazione per spettacoli che mirino alla valorizzazione di Ravenna come “città dantesca” – un’identità che trova argomenti negli anni che Dante trascorse nella città, ospite dei Da Polenta, e nella presenza a Ravenna della sola testimonianza materiale della vita del Sommo Poeta, paradossalmente la sua Tomba.

Ravenna Festival ha presentato il bando in un tour che dopo Ravenna ha toccato Bruxelles nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura, Milano nel corso di una lezione aperta organizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, Firenze nell’autorevole sede della Società Dantesca Italiana a Firenze e infine Roma nella prestigiosa sede della Società Dante Alighieri.

Gli appuntamenti di presentazione sono stati anche l’occasione per confrontarsi con il pubblico di potenziali partecipanti: artisti, compagnie, cultori di Dante hanno aperto il dialogo con Ravenna Festival e stanno ora lavorando fittamente per compilare la domanda di partecipazione, che deve pervenire all’indirizzo direzione@ravennafestival.org entro il 28 febbraio 2016.

Scarica qui il bando e la domanda di partecipazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *