Kiss Me, Kate: il musical a Ravenna in prima nazionale

Kiss Me, Kate: il musical a Ravenna in prima nazionale

©Tristram Kenton

7, 8 e 9 giugno a Ravenna Festival il musical Kiss Me, Kate in prima nazionale

Per chi conosce la gioia e la follia del teatro, e per chi non sa resistere a spiare dietro le quinte; per chi vuole ripassare Shakespeare e per chi vuole farsi trascinare dalle arguzie del jazz; per i romantici e per i cinici, e semplicemente per chi non vuole perdersi la festa: l’appuntamento è con Kiss Me, Kate al Teatro Alighieri il 7, 8 e 9 giugno. Il musical capolavoro arriva a Ravenna Festival nella scoppiettante produzione dell’inglese Opera North, che coniuga le invenzioni di Cole Porter e di Shakespeare a un cast brillante.

Il musical è uno dei generi più emblematici che scorre nelle vene dell’America, al contempo raffinato e popolare; proprio come Opera North, che in questa produzione di Kiss Me, Kate sposa arte e divertimento, rendendo onore a un capolavoro della commedia musicale che fin dal debutto nel 1948 ha conquistato pubblico e critica di tutto il mondo.

In breve: Fred Graham e Lilli Vanessi – lui attore e regista, lei diva di Hollywood – sono innamorati. Erano. L’occasione è la messa in scena de La bisbetica domata: Inevitabilmente vita dietro le quinte e vita sul palcoscenico si intrecciano, così il corteggiamento fra gli shakespeariani Kate e Petruchio si riflette nella tempestosa relazione fra gli attori principali. Gelosie, equivoci e persino due gangster paladini di Shakespeare; tutto in pastiche operatici, tenere ballate, numeri da club jazz cuciti insieme in uno spettacolo da vedere e rivedere.

Opera North ha un curriculum eccellente nel portare in scena musical: per Kiss Me, Kate firma la regia Jo Davies, alla guida di cantanti dalla formazione classica e professionisti del musical. Frizzanti le coreografie, mentre il design oscilla con disinvoltura fra i toni sbiaditi del backstage fine anni ‘40 e i colori di arazzi e costumi rinascimentali; completano il quadro James Holmes sul podio dell’Orchestra di Opera North e l’esuberante cast con Stephanie Corley e Quirijn de Lang nei ruoli protagonisti.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.ravennafestival.org.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *